Loano – Presentazione della Squadra Nazionale Olimpica

Squadra Olimpica

Questa mattina il presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce, il Sindaco di Loano e tutti gli addetti ai lavori, hanno presentato presso o Yacht Club Marina di Loano, tutti gli atleti della Squadra Nazionale FIV che parteciperà alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Londra 2012.

Il Nostro presidente del Circolo Nautico,  Nicola Fallica insieme al commodoro dello YCML Giorgio Benussi, hanno fatto gli onori di casa, dando il benvenuto agli atleti, successivamente il presidente FIV Carlo Croce ha ringraziato tutti gli sponsor ufficiali, Prada, fornitore ufficiale delle divise federali, BMW e Pirelli.

L’incontro è proseguito con gli interventi di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI, del Direttore Tecnico FIV Luca De Pedrini (tecnico 470 M e 49er) e del Direttore Tecnico del progetto …Verso Rio 2016 Paolo Ghione (tecnico RS:X F e responsabile del settore giovanile).

Al termine gli atleti della Nazionale FIV hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti.

Atleti: Alessandra Sensini (RS:X F – CC Aniene), Federico Esposito (RS:X M – GS Fiamme Oro), Francesca Clapcich (Laser Radial – CS Aeronautica Militare), Michele Regolo (Laser Standard – SV Fiamme Gialle), Filippo Baldassari (Finn – SV Fiamme Gialle), Giulia Conti e Giovanna Micol (470 F – CC Aniene), Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Fiamme Gialle) equipaggio del 470 M, Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria) e Gianfranco Sibello (SV Fiamme Gialle) della classe 49er e l’equipaggio della classe paralimpica Skud 18 formato da Marco Gualandris (Avas Lovere) e Marta Zanetti (Alto Adriatico-Lignano-Trieste).

Tecnici federali: Adriano Stella (RS:X M), Francesco Caricato (Laser Radial), Egon Vigna (Laser Standard), Gigi Picciau (470 F), Valentin Mankin (470 M e 49er), Giulio Comboni (Skud 18), Roberto Ferrarese (stratega e supporto meteo) e Guglielmo Vatteroni (Team Manager). All’appello mancavano l’equipaggio del Sonar composto da Antonio Squizzato (Società Canottieri Garda Salò), Massimo Dighe (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Paola Protopapa (CC Aniene), Fabrizio Olmi (2.4mR – AV Alto Sebino) e i rispettivi tecnici Beppe Devoti, Coordinatore delle classi Paralimpiche nonché tecnico del Sonar e Filippo Maretti (2.4mR) tutti impegnati a Medemblik per la tappa di Coppa del Mondo ISAF.