Il C.N.Loano nasce il 22/05/1952 fondato da un gruppo di appassionati Loanesi ma sotto la fondamentale spinta di Vittorio Baietto, e del Comandante Lorenzo Elice, eletto subito primo Presidente, carica che manterrà ininterrottamente per ben 37 anni fino al 1989, portando il Club ad essere una delle più forti ed attive Società liguri ed Italiane degli anni 70/80.
Lo sport della vela è sempre stata l’attività principale, ma non bisogna dimenticare che per lunghi anni il C.N.Loano ha avuto un ruolo importante nelle attività nautiche della città, curando anche una sezione nuoto, una motonautica e dedicando ampie energie alla pesca sportiva. La scuola vela ha fatto crescere tra le sue fila campioni che hanno conquistato vittorie su tutti i mari ed avviato alla vela migliaia di giovani ed adulti.
Negli anni 90 la crisi della vela derivistica italiana influisce anche sul C.N.L. che però sviluppa una notevole attività nell’altura culminata nella conquista di cinque titoli italiani assoluti IMS, due titoli europei  e la medaglia d’argento ai mondiali  IMS 99 grazie al Timoniere Ciccio Rossi ed agli Armatori Becchi, Vacca e Serena.
Ed è stata rifondata nel 2004 con grande impulso l’attività giovanile che in poco più di un decennio ha portato splendidi risultati con la conquista del titolo italiano femminile e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Sara Quattrocchio ed il suo ingresso sulla classe olimpica 470 con  la sua partecipazione nel 2007 e 2008 ai mondiali ed europei Juniores in rappresentanza dell’Italia e altri Equipaggi nelle rappresentative nazionali delle classi 29er, Nicolò Telese e Jacopo Ferraro, Giulia Genesio e Francesca Volpi inserite nella Squadra Nazionale in preparazione delle Olimpiadi di Rio 2016, ed Equipe dove nel 2007 è stato riconquistato il titolo nazionale femminile con Laura Caballini ed Anna Frea. Nel 2008 due splendidi secondi posti ai campionati italiani Equipe ed alla Coppa del Presidente con le giovanissime Marta Richero e Camilla Fassio per arrivare al 2011, anno in cui Giulia Genesio e Francesca Volpi hanno conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei ed il titolo Nazionale assoluto, imitate nella classe Laser da Lorenzo Damonte vincitore del Titolo Nazionale Under 16 nella Classe Laser 4.7.
Dal 2012 in avanti in un crescendo fantastico sono stati conquistati 7 titoli Nazionali e tre titoli Europei con Andrea Abbruzzese, Tatiana Silvano, Camilla Fassio, Laura Selvaggio, Alice Secco, Martina Galvan, Carlo Montorsi, Ulisse Telese, Giulia Genesio, Francesca Volpi, Marta Monge, Matilde Fassio, Sara Galati per non citare che i risultati più eclatanti
Il Circolo Nautico Loano è al vertice della vela giovanile Italiana e la scelta della Federazione Italiana Vela di far diventare il nostro Club sede permanente  degli allenamenti delle Squadre Nazionali giovanili ed Olimpiche ne è il giusto riconoscimento.
Le scuole Vela e Wind Surf vedono ogni anno la partecipazione di centinaia di giovani ed adulti ed è una delle più apprezzate del nord Italia.
La splendida attuale sede permette di ospitare decine di derive e catamarani di diportisti ed appassionati dando un buon servizio ai Cittadini Loanesi ed ai frequentatori di Loano provenienti dal nord Italia.
Ma altrettanto importante è l’attività organizzativa di eventi che ha portato a Loano ben due Campionati Italiani assoluti delle classi Olimpiche nel 2013 e 2014 , due Campionati Europei e molte regate Nazionali con un grande indotto turistico per la Città.