CAMPIONATO EUROPEO L’EQUIPE – MEDAGLIA D’ORO PER IL CN LOANO

Oro Danzica 2013

TRIONFO PER IL CN LOANO – ORO ARGENTO E BRONZO

E’ finito meravigliosamente per l’Italia il Campionato Europeo l’Equipe.
Titolo Europeo assoluto, medaglia d’argento e di bronzo nella classifica femminile.
Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano del Circolo Nautico Loano hanno oggi regatato in modo perfetto vincendo la prima prova e disputando una splendida seconda regata di controllo sul fortissimo Team Francese che era staccato di soli tre punti.

L’equipaggio azzurro ha dimostrato oltre alle grandi capacità tecniche anche una straordinaria padronanza di nervi, freddezza assoluta e tenuta psicologica degna di Campioni di ben altra età.
Grazie a loro il titolo Europeo della più valida barca europea propedeutica alle classi maggiori torna in Italia dopo ben 13 anni.
Grande anche la prestazione dei due Equipaggi femminili che conquistano l’argento ed il bronzo nella classifica femminile.
Benedetta Barchi con Silvia Leonelli del Circolo Nautico Loano con uno splendido secondo posto assoluto nell’ultima prova si installano al sesto posto assoluto e secondo femminile dietro al forte equipaggio Spagnolo. Non da meno Alice Secco e Martina Galvan ottave assolute e meritata medaglia di bronzo.
Ma tutta la Squadra Italiana è da accomunare in un grande applauso. A cominciare da Filippo Amonti e Filippo Massara della Società Canottieri Garda Salò che grazie a ottimi spunti parziali e grande regolarità conquistano un favoloso quarto posto assoluto.E notevole la performance di Riccardo Groppi con Dennis Peria del Circolo Velico Marciana
che chiudono il Campionato con un onorevolissimo settimo posto assoluto
Cinque Equipaggi Azzurri tra i primi otto, un risultato da sogno che premia gli sforzi della Classe, dei Circoli e della Federazione rivolti alla Classe L’Equipe.
Ma non devono essere dimenticati ottimi undicesimi Samuel Spada con Jacopo Peria che terminano 11° con buona regolarità e la perla della vittoria nell’ultima regata.
Andrea Cianetti con  Massimo Ballarani del CV Trasimeno chiudono al 17° posto, seguiti a ruota da Giulia Arnaldi con Ludovica Di Tavi di Marciana al 18°
Ruben Spechi con Lorenzo Sardi di Marciana 30° e Mario Bucaneve con Luca Mattiacci di Trasimeno 32° coronano la spedizione Azzurra.
Alle 17 la premiazione che sarà un momento di grande emozione per i ragazzi ma anche per i tecnici e accompagnatori Italiani.
Ancora un grazie di cuore al Presidente Carlo Croce per la sua graditissima visita che ha evidentemente spronato i nostri Azzurri.