AGGIORNAMENTO SVOLGIMENTO CAMPIONATO INVERNALE MdL

Disputate, sabato 25 e domenica 26 ottobre, le prime due giornate della terza edizione

del Campionato Invernale di Marina di Loano con 45 imbarcazioni iscritte.

Il Campionato riprenderà nel fine settimana del 9-10 gennaio 2021.

Loano, 29 ottobre 2020: la terza edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico del Finale, C.N.A.M. Alassio e Circolo nautico Loano con il supporto di Marina di Loano e dello Yacht Club Marina di Loano è cominciata nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre con il numero record di 45 iscritti suddivisi nelle categorie ORC, IRC, classe Libera con spinnaker e classe Libera a vele bianche.

Due le prove disputate, una per giornata sempre con percorso sulle boe: il sabato con brezza da Nord Est di intensità tra i 10 e i 12 nodi, mentre la regata di domenica è stata caratterizzata da un vento tra i 15 e i 16 nodi da Ponente. Tutti i partecipanti hanno dato prova di agonismo e sportività sia in mare sia a terra. Le operazioni di registrazione dei concorrenti e il briefing si sono svolti nel massimo rispetto delle procedure imposte dalla Normativa Federale.

I Club organizzatori hanno espresso la più ampia soddisfazione per il numero degli iscritti, che vede così premiati gli sforzi  profusi nell’organizzazione del Campionato e offre ai concorrenti un opportunità unica di disputare regate valide E coinvolgenti dal punto di vista tecnico e nello stesso tempo divertenti.

Questi i risultati al termine delle due giornate:
Classifica generale overall ORC
1) JUST A JOKE           ITA15415      Dino Tosi                  LNI Sestri Ponente
2) CIRCE                       ITA 15056     Roberto Nasuti         LNI Savona
3) VEGA                         ITA 13933    Salvatore Giuffrida    LNI Sestri Ponente

Classifica generale overall IRC
1) JUST A JOKE           ITA 15415    Dino Tosi           LNI Sestri Ponente
2) TOBI & 14                 ITA 252        Massimo Schieroni
3) EMMA II                    ITA 19714    Emanuela Verrina

Classifica generale overall Classe Libera SPI

1) BRANCALEONE       ITA 22     Ciro Casanova        CN del Finale

2) ARGENTO VIVO       ITA 11     Alberto Chiappino    CN Andora

3) ATLANTIS                 ITA 17     Alessandro Botto      CN Andora

Classifica generale overall Vele Bianche
1) DINDI                       ITA 35         Alessandro Savasta
2) BLU WITCH             ITA 31         Carlo Roso               LNI Savona
3) MAMI                       ITA 30         Mario Bocchiardo  CN del Finale

Il Circolo Nautico Loano e Marina di Loano hanno preso la sofferta decisione di rinviare i due weekend di regata previsti a novembre al mese di marzo 2021, in date che saranno comunicate in seguito. Questa decisione nasce  dall’intento di contribuire a salvaguardare la salute di tutti e lo spirito di solidarietà sportiva e sociale che dobbiamo avere in questo momento critico per tutto il Paese.

Un sincero grazie a tutti i Concorrenti iscritti e un arrivederci al 9-10 gennaio 2021 per le prime due giornate di regate del nuovo anno.

Le imbarcazioni regolarmente iscritte al Campionato invernale potranno restare ormeggiate a Marina di Loano per tutto il periodo previsto.

I partner del Campionato Invernale di Marina di Loano

Balbi Nautica è il main sponsor del Campionato Invernale di Marina di Loano e al termine del Campionato offrirà premi di valore ai primi classificati di tutte le categorie. La Coppa Aba Yachting è riservata al 1° classificato overall della classe Libera SPI, mentre la Coppa Yacht Club Marina di Loano premierà il 1° Classificato della classifica generale overall Vele Bianche. Lo Yacht Club, inoltre, offrirà un soggiorno gratuito presso la sua foresteria per un fine settimana (due notti) agli armatori primi classificati delle categorie ORC e IRC.  L’azienda Sommariva di Albenga è partner f&b del Campionato.

Marina di Loano mette a disposizione l’ospitalità gratuita per tutte le imbarcazioni iscritte al Campionato Invernale che garantiranno la presenza alla partenza delle regate in almeno cinque fine settimana di regata a partire dal 20 ottobre 2020 e fino al 24 febbraio 2021.